Visitate la nostra Pagina Facebook piena di notizie ed informazioni!

CLICCATE QUI

lunedì 24 settembre 2012

IV Semilampo "Bassi Autotrasporti"


L' intera giornata di ieri Domenica 23 Settembre ha visto disputare un grande torneo Semilampo presso l' ormai consueto Hotel Trendy.


Ancora una volta Prato si conferma punto di riferimento per la Toscana riguardo i tornei Semilampo sia come qualita' che quantita e organizzazione.
Da sottolineare che questo torneo consta di uno dei piu' alti montepremi d' Italia.

Ai nastri di partenza c' erano 60 giocatori, di cui ben 17 sopra i 2200 punti elo e nello specifico 2 Grandi Maestri, 5 Maestri internazionali e 7 Maestri Fide.
Un livello molto alto che ha dato vita ad uno spettacolo e agonismo di grande spessore, seppur non siano mancate varie recriminazione ben gestite e placate sul nascere dal duo arbitrale Tempestini-Giorgetti.

Dopo 9 turni molto combattuti l' ha spuntata su tutti l' ottimo Maestro Internazionale Duilio Collutiis, esordiente del nostro torneo, che chiude in solitario con 7,5 punti e si aggiudica questa IV edizione del torneo Bassi Autotrasporti.

A pari punti sui gradini piu' bassi del podio troviamo il GM Igor Efimov e il IM Rolly Martinez.

Quarto,quinto e sesto assoluto troviamo rispettivamenti i MF Valerio Luciani,Niccolo' Napoli e Michelangelo Scalcione (ormai un abituè dei nostri tornei)

Per quanto riguarda le fasce c' è da sottolineare che queat' anno è stata introdotta una nuova fascia Elo e cioe' quella 2100-2300, che ha visto la vittoria del nostro Paolo Nannelli con 6 punti, davanti a Flavio Borgiani.

Nella fascia 1900-2099 vince il bravo Silvan Omeri con 6 punti davanti al nostro Chevrin e Franco Baccaro.
(Quarto di fascia, decalage permettendo, il Lucchese Cristiano Novelli)

Per la Fascia 1700-1899 facciamo i nostri complimenti ad Alberto Neri che domina davanti a Riccardo Bisignano ed al nostro Massimo Cavaliere (che ha vinto la sfida intestina col macinino Enzo Pasqualetti)

Nella Fascia 1500-1699 vince Luca Onesti davanti alla giovani promessa Alberto Landi e Stefano Bernardini.

Nella Fascia Under 1500 trionfa (incredibile dictu et visu!) il nostro Giampaolo Mannori (in arte "Lupo Mannnori), che precede Neri Brunacci e Giovanni Papa (un incredibile ritorno il suo!).



In definitiva un torneo come tutti i precedenti anni molto appassionante e combattuto e speriamo che anni gli anni a seguire possano mantenere le grandi aspettative create finora!



Un ringraziamento particolare oltre che ai partecipanti anche a tutto lo staff organizzativo: Marmili Giulio, Paqualetti Enzo, Cavaliere Massimo, Lazzerini Emilio, Pugliese Francesco, Metaj Avdyl, Caprino Marco, Eleonora Bergamaschi.




domenica 16 settembre 2012

TOP TEN GAMES


Oggi mi sento molto nostalgico quindi posto questa bella partita che giocai 5 anni fa nel celeberrimo Torneo C(under 1900 ed io avevo 1497 elo italia) di Verona 2007 dove arrivai settimo assoluto e vinsi il premio Under 1600.
Torneo che vide anche la partecipazione del mio insegnante-accompagnatore-giocatore Marcello che ringrazio ancora. (fece la sua prima tranche Fide da 2033)

Questa partita si è anche qualificata come finalista al concorso "Commentando" di Scacchierando nel 2009.
Buona visione!



domenica 2 settembre 2012

XXII Semilampo "Antica Fiera di Signa"




Oggi Domenica 2 Settembre 2012 si è tenuto il classico Semilampo "Antica Fiera di Signa", manifestazione organizzata da 22 anni consecutivi, la cui longevità è seconda solo al Processo di Biscardi.

Come sempre un' orda di agguerriti scacchisti si è presentata all' appello e non ha deluso le aspettative.

Abbiamo assistito sia all' esordio ufficiale di nuove giovanissime leve quali Martina Simone e Proietti Viola che al graditissimo ritorno di Frilli Guido e Neri Alberto.
Ci auguriamo che sia per gli esordienti che gli scacchisti di ritorno il torneo si Signa non costituisca un eccezione ma sia il primo di una lunga serie di tornei.

Il torneo ha visto la partecipazione di 53 giocatori giunti da buona parte della Toscana.

Dopo un lungo susseguirsi di avvicendamenti nelle prime 2 posizioni la vittoria assoluta è andata al MF Mola Pietro il quale ha preceduto il nostro Marmili Giulio per mezza lunghezza.
Marmili è stato invero sfortunato nell' affrontare all' ultimo turno il compagno di Circolo Chevrin.
Questo scontro Pratricida  è terminato in pareggio dopo una combattuta lotta ed ha assegnato a Marmili il secondo posto Assoluto ed al nostro Chevrin il primo premio di Fascia A.

Terzo posto assoluto per il bravo CM Frugoli Francesco di Lucca che torna sul gradino piu' basso del podio dopo neanche 48 ore dall' ultimo torneo disputato (II Torneo Lampo di Fine Estate).

Quarto Assoluto come gia' anticipato il nostro Chevrin che con 6 punti precede di mezzo punto Goli Daniele e Baccaro Franco, rispettivamente secondo e terzo di Fascia A.

Prato non si è fermata qui!

Primo premio di Fascia 1500-1800, infatti, anche per Bettazzi Daniele che ha concluso con 5,5 punti ed una performance di oltre 1900 punti Elo e per Rastrelli Alessandro che con 4/8 e performando quasi 1800 punti vince il primo premio di fascia (under 1500). Gori Marco e Pitimada Mirko rispettivamente secondo e terzo nella fascia vinta dal rampante Daniele mentre Franciolini Massimiliano e Piantini Francesco sono giunti secondo e terzo nella fascia vinta dal redivivo Alessandro.

Belkovi Erinda vince il premio femminile mentre Landi Alberto risulta vincitore del premio per il miglior U16. L'organizzatore/giocatore Moschini Franco vince il premio over 60 mentre il premio residenti va al volpone Cocuzzi Edoardo.

Come sempre graditi ricchi premi in natura per tutti offerti dall'impeccabile organizzazione e prosciutti, mortadelle, salami e quant'altro nelle buste dei primi assoluti.

Arrivederci alla prossima edizione che speriamo possa registrare un numero ancora maggiore di presenze!

Ringraziamenti anche per l'arbitro FIDE Alessandro Tempestini che ha diretto con la solita professionalità la gara.

P.S.: ricordo a tutti che il giorno 23 settembre ci rivedremo al tradizionale torneo Semilampo Bassi Autotrasporti presso l'Hotel Trendy.



sabato 1 settembre 2012

II Lampo di Fine Estate


Grandissimo successo ieri sera per il Torneo "II Lampo di Fine Estate" svoltosi presso il Bar Bigonge in Piazza Buonamici.
Dopo la bella riuscita dello scorso torneo tenutosi a Luglio ci si aspettava una riconferma ma le aspettative sono state di gran lunga superate.
Ben 37 partecipanti sono accorsi al torneo da varie parti della Toscana quali: Firenze Pistoia Lucca ed addirittura Pisa!

Evidentemente questa formula del torneo serale a cadenza Blitz piace moltissimo ai giocatori Toscani, in piu' possiamo fregiarci di avere trovato un partner ed una location di tutto rispetto.

Da segnalare che grazie a questo evento si sono rivisti e riavvicinati agli scacchi diverse persone che da tanti anni non praticavano il "nobil giuoco" e che erano spariti dalle scene scacchistiche.


Il Torneo:

Dopo 9 turni molto combattuti la spunta su tutti con 7,5 punti il bravo Andrea Bracali, ormai ospite fisso dei tornei Lampo Pratesi.
Subito dietro,sempre a 7,5,secondo per spareggio Buchols troviamo il nostro Nannelli Paolo e terzo classificato assoluto il Lucchese (cit:"della Lucca che conta") Frugoli Francesco.

Primo classificato di Fascia 1900-2100: Garofalo Simone con 6/9

Primo classificato di Fascia 1600-1900: il nostro Massimo Cavaliere anch' esso con 6/9 e sesto assoluto!(Chissa' cosa ne penserà Enzino...)

Primo classificato di Fascia Under 1600: il bravo Covassin Luca con 5,5/9 che ha disputato davvero un bel torneo.

Primo Classificato Under18: De Filomeno Claudio

Prima Classificata Femminile: De Filomeno Elisa



Un caloroso ringraziamento allo staff del Bar Bigonge che ci ha permesso l' organizzazione di questi tornei serali e speriamo che questa collaborazione possa durare anche per l' organizzazione dei prossimi eventi: "Lampoween"

Un grande ringraziamento anche a tutti coloro che hanno aiutato a rendere possibile  questo torneo, soprattuto al Presidente Giulio Marmili che si è sacrificato come arbitro-giocatore del torneo, e alle infaticabili Tiziana Sanesi e Eleonora Bergamaschi che sempre risultano fondamentali nella buona riuscita del torneo!

Grazie a tutti e alla prossima!

PS: Domenica 2 Settembre SEMILAMPO A SIGNA!