.

Visitate la nostra Pagina Facebook piena di notizie ed informazioni!
CLICCATE QUI
giovedì 30 dicembre 2010
mercoledì 8 dicembre 2010
giovedì 2 dicembre 2010
domenica 14 novembre 2010
martedì 9 novembre 2010
Marcello Cecchi, Marmili Giulio, Nannelli Paolo, Caprino Marco, Bergamaschi Eleonora, Rizzuto Simone, Nincheri Alberto, Cavaliere Massimo, Metaj Avdyl, Impellitteri Sergio, Antonelli Andrea, Volpi Tommaso, Mannori Giampaolo, De Filomeno Elisa, padre della Bianca che so mi perdonera' se non ricordo il suo nome.
Al prossimo intervento
lunedì 8 novembre 2010
Il migliore dei pratesi è stato, manco a dirlo, Simone, simbolo dei nostri scacchi, che ha concluso con 6 su 9, risultando 1° di fascia.
sabato 30 ottobre 2010
Un "esperimento" ben riuscito e molto gradito dai partecipanti ieri sera al Circolo di Scacchi di Prato
Purtroppo rispetto alle altre edizioni degli ormai famosi Lampo c e' stata meno affluenza, ciò a causa della concomitanza del Torneo di Firenze in questo week-end.
Nonostante tutto pero' il divertimento non e' mancato e soprattutto non e' andata in vacanza la leggendaria fame degli scacchisti,che in poco tempo hanno divorato avidamente tutto cio' che era commestibile nel salone del torneo.....addirittura uno scacchista (di cui non facciamo il nome) stava per mangiarsi anche gli stuzzicadenti che tenevano in piedi i biscotti a forma di pezzi sulla scacchiera di pan di spagna.......pan di spagna che tra parentesi non era proprio da mangiare visto che serviva solo per comporre la scacchiera e aveva una funzione principalmente decorativa.....
Ma gli scacchisti son così, e noi li adoriamo per quello che sono.....eheheh
Passando alla parte sportiva, si e' proclamato vincitore assoluto con ben 9 vittorie su 9 partite il Maestro Fide Pietro Mola !!!
Complimenti vivissimi a Pietro, che per la seconda volta nei nostri tornei lampo vince a punteggio pieno!
Secondo Classificato il Maestro Bartolini Tommaso,con 8 punti su 9, che ha perso solamente col vincitore del Torneo.
Terzo Classificato il nostro Chevrin con 6,5 su 9, che perde con i primi 2 classificati e patta l ultima col bravo Lazzerini
Vincitore della fascia 1900-2100 e' il nostro macinino Enzo Pasqualetti con 5 su 9
Vincitore della fascia 1600-1899 e' il nostro Emilio Lazzerini con 4,5 su 9
Vincitore della fascia under 1600 e' il nostro Metaj Avdyl con 4 su 9
Un ringraziamento caloroso agli organizzatori di questo simpaticissimo torneo che l anno prossimo sicuramente non manchera' e riservera' miglioramenti (idee idee idee...)
Quindi un grazie a: Tiziana,Mirko,Ele,Marta e Marco
martedì 19 ottobre 2010
Torneo di "Lampoween" 29/10/10
lunedì 11 ottobre 2010
Semilampo a Squadre Pianoro 2010
2 Squadre partecipavano per i premi assoluti e l altra per la Fascia B.
Ecco la lista dei nostri eroi:
"Il Diavolo veste Prato" (De Filomeno Simone,Nannelli Paolo, Caprino Marco)
"ArraP(r)ato" (Marmili Giulio,Bocchicchio Gaetano,Pasqualetti Enzo)
"Alejandro" (Bettazzi Alessandro,Cecchi Marcello,Bettazzi Daniele)
Inoltre con noi c erano l' immancabile Lupo Mannori e l' onnipresente Eleonora
58 Squadre a combattere aspramente per il titolo.
"Il Diavolo veste Prato" arriva quarta assoluta dopo un torneo quasi perfetto,battendo le squadre favorite di Costantini,Valerio Luciani e Ronchetti Niccolo'.
Son state partite molto belle.
2-1 ottimi, dove all errore di uno compensava la vittoria dell altro.
Patta rocambolesca e con suspance contro la squadra di Mascellani e all' ultimo incontro c e' stata la beffa,causata da me....
Eh si, perche' ho erroneamente calcolato che con una patta saremmo arrivati matematicamente terzi assoluti...purtroppo pero' m era sfuggito che se la squadra 1 punto sotto di noi (2punti la vittoria) avesse vinto 3-0 l ultima partita,ci avrebbe superato di mezzo punto.....
Ovviamente cio' e' accaduto e sono tuttora mortificato per questo puerile errore .....
Chiedo ancora scusa,spero che cose come questa non si ripetano mai piu'!
Magra consolazione e' il fatto che grazie al nostro nome abbiamo vinto 3 salami,che Mauro Benetti mi assicura ci dara' ben stagionati alla prossima occasione ^_^
Un attimino sottotono "ArraP(r)ato" che parte molto bene,perde lo scontro Pratricida con i quarti assoluti e molla un po' negli ultimi 2 turni,arrivando alla fine 20esima assoluta.
"Alejandro",nome dato alla squadra in onore della passione sfrenata ,scoperta al torneo di Pescia, del Capitano Alessandro Bettazzi per la cantante Lady Gaga e la sua canzone, conclude il torneo in 30esima posizione,torneo un po' indigesto al nostro Alejadro Bettazzi.
L' anno prossimo sicuramente non mancheremo e errori commessi questa edizione non si ripeteranno,statene pur sicuri!!!
Alla prossima!!!!
lunedì 27 settembre 2010
II Open Semilampo "Bassi Autotrasporti" Città di Prato
Qualità garantita dalla presenza di un nutrito gruppo di 10 giocatori tra IM,MF, guidato dal Grande Maestro Stefan Djuric.
Molti professionisti stranieri in gara, competizione accesa e correttissima, una vera gioia per tutti gli scacchisti; questa seconda edizione, che registra un incremento nel numero dei giocatori, è al momento uno dei tornei semilampo più forti e numerosi di sempre, in Toscana, sicuramente uno dei migliori degli ultimi anni.
Una soddisfazione immensa per tutto il Circolo Pratese degli Scacchi, guidato dal Presidente Giulio Marmili e dal suo eccellente staff di collaboratori, una vera "macchina organizzativa" che, precisa come un orologio svizzero, si gode il meritato successo della manifestazione più importante di Prato.
Nella classifica assoluta, vince il MI Andjelko Dragojlovic, seguito dall'IM Roland Salvador (sarà GM dopo il prossimo congresso FIDE, manca solo la ratifica), IM Milan Mrdja, MF Andrea Cocchi (1° degli italiani!!!), GM Stefan Djuric e IM Zoran Novoselski.
È stata una giornata memorabile, impreziosita dal fuoriclasse pratese, il prodigioso Maestro Simone De Filomeno, pluricampione italiano in varie categorie giovanili e dalla attuale Campionessa Italiana Under16, la modenese Elisa Chiarion.
Come nelle attese, Simone si è comportato in modo eccellente contro i più forti, riuscendo a sconfiggere il Maestro Internazionale ucraino Ihor Nester e pareggiando con il primo degli italiani, alla fine 4°Assoluto, il fortissimo Maestro Fide Andrea Cocchi di Bologna. Simone si è aggiudicato il primo premio degli Under16, a pari punti con un Grande Maestro e con 2 Maestri Internazionali, arrivando 7°Assoluto per spareggio tecnico e primo dei pratesi, con 6,5 su 9, sconfitto solo dai primi due Assoluti!
Altro motivo di gioia arriva dalla fascia Elo 1900-2100, dove il Pratese Marco Caprino domina, con un bel 6 su 9, davanti al fiorentino Franco Baccaro ed alla stessa Elisa Chiarion.
Prato esulta anche nella fascia 1700-1899, dove il pratese Alessandro Bettazzi vince davanti all'aretino Luca Guiducci ed al fiorentino CM Fabio Magini, noto studioso e compositore.
Nella fascia 1500-1699 vince il Livornese Valerio Leone, davanti a Paolo Gnetti di La Spezia ed al viareggino Pierluigi Meloni.
Nella fascia Elo sotto 1500 Arezzo vince tutto, con Riccardo Bagaglia (1°), Giancarlo Bardi (2°) ed il giovane talento Andrea Peppoloni (3°).
Tra i giovani primo posto indiscusso per Simone De Filomeno, che stacca di un punto e mezzo il talento pisano Ivan Carosi, a sua volta davanti al forte Gabriele Mazzeo di Montecatini.
Al 4° e 5° posto altri 2 gioielli pratesi, Claudio De Filomeno e Tommaso Volpi, che ormai ad ogni torneo ci regalano delle soddisfazioni.
Grande onore anche per il Presidente Storico Marcello Cecchi, oggi vice-presidente, ottimo vincitore del premio Over60 con 4 punti su 9, vera colonna portante del circolo fin dalla sua fondazione, nel lontano 1972, al quale l'Associazione ha consegnato una targa onorifica per l'impagabile opera prestata per oltre 30 anni.
Prima classificata delle donne, la bella fiorentina Susanna Messeri, autentico gioiello del Circolo fiorentino Vie Nuove, applaudita dai suoi amici giocatori, tra cui il suo Presidente Paolo Fini, che ci ha fatto omaggio della sua personale partecipazione.
Per la prima volta Prato ha ricevuto la graditissima visita di uno dei fondatori del più famoso blog scacchistico d'Italia, Scacchierando, cioè il CM Stefano Bellincampi, che ci ha fatto i complimenti sia sotto il profilo morale che tecnico per l'ottima riuscita di questo torneo.
Ringraziamo tutti i nostri sponsor, primo fra tutti i F.lli Bassi Autotrasporti, grazie ai quali abbiamo raggiunto un livello record.
Un doveroso ringraziamento a tutto lo staff dell'Hotel Trendy, che ha dato il tocco di classe a questo memorabile evento internazionale ed all'impeccabile Sig.na Genny che ci ha fornito tutto il necessario supporto.
Grazie anche all'imponente staff organizzativo del Circolo Pratese degli Scacchi, composto da (in ordine sparso) Marcello Cecchi, Paolo Nannelli, Alberto Nincheri, Enzo Pasqualetti, Giulio Marmili, Massimo Cavaliere, Marco Caprino, Eleonora Bergamaschi, all'Arbitro Nazionale Fiorentino Alessandro Tempestini.
mercoledì 22 settembre 2010
II Open Semilampo "Bassi Autotrasporti" Citta' di Prato
DOMENICA 26 Settembre 2010ORE 09.45PRESSO: HOTEL TRENDY *** |
Torneo di scacchi omologato FSI aperto a tutti. Valido per variazioni di Elo Rapid FSI.
È obbligatoria la TESSERA (Ordinaria, Agonistica o Junior) FSI per l'anno 2010. I giocatori sprovvisti devono sottoscriverla in sede di torneo,
al costo di 37 Euro (20 per la Ordinaria; 10 per la Junior, riservata ai giocatori Under20).
Si applica il regolamento del Gioco Rapido FSI.
PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E DI SPAZIO SI ACCETTANO AL MASSIMO 100 GIOCATORI.
SONO GRADITE PREISCRIZIONI.
Calendario:
9 TURNI DA 15 MINUTI, con sistema svizzero. Chiusura iscrizioni ore 09.45. Inizio 1° turno: ore 10.30.
Pausa pranzo (convenzione con ristorante dell'Hotel) alle ore 13:30. Inizio 5° turno alle ore 14:30. Premiazione ore 18:00.
Premi (indivisibili e non cumulabili):
Assoluti: 1° Assoluto = 400 Euro + coppa 2° Assoluto = 250 Euro + coppa 3° Assoluto = 150 Euro + coppa 4° Assoluto = 80 Euro 5° Assoluto = 60 Euro 6° Assoluto = 50 Euro | Fascia Elo 1900-2100: 1° class = coppa + 70 Euro 2° class = coppa + 50 Euro 3° class = coppa Fascia Elo 1700-1899: 1° class = coppa + 60 Euro 2° class = coppa + 40 Euro 3° class = coppa | Fascia Elo 1500-1699: 1° class = coppa + 50 Euro 2° class = coppa + 30 Euro 3° class = coppa Fascia Elo under1500: 1° class = coppa + 50 Euro 2° class = coppa + 30 Euro 3° class = coppa | Under 16 (nati dal 1994 in poi): 1° class = coppa + dvd 2° class = medaglia + dvd 3° class = medaglia + dvd 4° class = medaglia + dvd 5° class = medaglia + dvd Femminile: 1° class = medaglia Over 60: 1° class = medaglia |
Arbitri: A.N. Alessandro Tempestini (Direttore di gara), A.R. Giovanni Giorgetti
Contributo organizzativo: Euro 20,00. Under 16 Euro 10,00. Pranzo convenzionato, anche per accompagnatori.
In deroga all'articolo 6.6 del regolamento FIDE (1°Luglio 2009), il giocatore che raggiungerà la scacchiera con oltre 15 minuti di ritardo sull'orario di inizio stabilito della sessione di gioco perderà la partita.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Giulio Marmili (ore 09.00-22.00) Telefono: 340.2359475 - Giovanni Giorgetti (ore 20.00-22.00) Telefono: 338.9867239
E-mail: info@pratoscacchi.it - Sito Web: www.pratoscacchi.it
Sede di gioco: Hotel Trendy: Tel. 0574/799990 - Fax 0574/798447 - sito web: www.trendy-online.com
Per quanto non contemplato dal presente Bando valgono le norme del Regolamento Internazionale della FIDE e del Regolamento Tecnico della FSI vigenti al momento dello svolgimento dei tornei.L'iscrizione alla manifestazione comporta l'accettazione totale ed incondizionata di quanto esposto nel presente bando. L'Organizzazione si riserva di apportare modifiche che si rendessero necessarie per il buon esito della manifestazione o per motivi di forza maggiore.
domenica 19 settembre 2010
III Torneo di Pescia
Sui 5 turni di gioco l ha spuntata su tutti il Maestro Fide Nicolo' Napoli, con 4,5 punti su 5 che patta all' ultimo turno col Maestro Internazionale Argentino Mario Leskovar,secondo classificato con 4 punti
Terzo posto per il Maestro Chiaretti Roberto con 4 punti,seguito da Paolinelli 4,Frugoli e Gazzarri con 3,5 punti
I nostri avventurieri comunque se la sono cavata: Bettazzi Junior porta a casa il secondo posto assoluto nel Torneo B (con una performance da oltre 1900!!) a pari punti con Benedettini Adriano.
Bravo Daniele!!!
Bettazzi Senior invece dimostra di non essere proprio nel suo periodo di splendore e totalizza soltanto 1,5 punti.
Si e' consolato comunque con la buona cucina dell hotel e soprattutto la vittoria odierna dell' Inter....
Il nostro Chevrin invece chiude con 3 punti,un pizzico d amarezza ed un passo in piu' verso la categoria CM.
CLASSIFICA OPEN B
Eh si',perche' i nostri Enzo,Massimo e Paolo hanno fatto la solita spedizione punitiva oltrappenninica e Paolo Nannelli con 7,5 punti su 9 ed imbattuto si e' classificato secondo assoluto, appena dietro a Cocchi solo per spareggio tecnico, al Semilampo di Castel San Pietro Terme.
sabato 18 settembre 2010
Resoconto di Pescia (III Turno)
Dalla camera del Bettazzi (Carta di Zucchero) con una flebilissima tacchetta di connessione sono qui a darvi le buone nuove (in esclusiva) su questo bel torneo.
Alessandro Bettazzi e' un po' in riserva,forse per le troppe abbondanti porzioni offerteci dall hotel a pranzo e cena, e ha 1 punto su 3. Domani se la vedra' contro un avversario abbordabile.
Daniele Bettazzi ,che non segue le orme del padre,e fa bene, invece ha 2,5 punti su 3 e domani giochera' contro Carlotti Andrea.
Il nostro Chevrin invece,prenotato proprio cosi' all hotel.... per ora ha 2 punti su 3 e domani giochera' di nero contro il CM inglese Cullen.
Al comando della Classifica a 3 punti su 3 ci sono Tocchioni Doriano,Napoli e Chiaretti
A domani sera per l aggiornamento completo
Per salutarvi eccovi una perla di partita che merita sicuramente il premio di bellezza
(indovinate un po' chi puo' essere l artefice di cosi' tanto ingegno scacchistico in negativo ovviamente)
e4 e5,Cf3 Cc6,Cc3 a6,Ac4 b6,d4 Ca5,Axf7+ Rxf7,Cxe5+ Re7,Cd5+ Abbandono
sabato 11 settembre 2010
Bando III Torneo Internazionale "Città di Pescia"
domenica 5 settembre 2010
XX Semilampo di Signa
Quest' anno il numero dei partecipanti e' leggermente calato, ma la qualita' dei giocatori e' rimasta invariata.
56 Scacchisti,dei quali 19 CM o Maestri!
Trionfa, con ben 7,5 punti su 8, il Maestro Fiorentino Bartolini Tommaso,che conduce fin dall inizio le danze concedendo solo all ultimo turno quando ormai i giochi erano fatti una patta.
Terzo Classificato il Maestro Pratese Paolo Nannelli,che ha esitato un po' a inizio torneo ma poi si e' ripreso molto bene e ha chiuso con 6 punti.
Quarto classificato il Signese Edoardo Cocuzzi con una performance da oltre 2100 e sempre piu' protagonista nei vari tornei nostrani
Quinto classificato Bini Alessandro con 6 punti come Edoardo, autore di un bel torneo
Per quanto riguarda le fasce:
Fascia (1950-2200):
1° Bracali Andrea, 2°Rinaldi Saverio e 3° Frugoli Francesco
Fascia (1750-1949):
1°Malescusi Luciano, 2° Gargano Lino, 3° Bisignano Riccardo
Fascia (1450-1749):
1°Achilli Michele, 2°Grasso Giuseppe, 3° Meloni Pierluigi
Fascia (under1450):
1°Piattelli Silvio, 2°Pescatori, 3° Piccini Gianni
Under 16:
1° Giovanni Innocenti, 2°Mazzeo Gabriele, 3°Volpi Tommaso
Over 60:
1°Bini Lorenzo
Inoltre data la mancanza di giocatrici il premio vacante della migliore Donna e' andato all' Eleonora,che ha dato un mano come sempre nella gestione arbitrale e burocratica,nonche' nelle foto.
Considerazione personale:
Adesso oltre al rammarico d aver sciupato un torneo discreto devo anche sopportare la bega d esser tornato a mani vuote al contrario dell' Ele....Mamma mia.... :)
sabato 4 settembre 2010
Lampo di Fine Estate
Partecipazione con varie defezioni ma comunque presenti giocatori fuori provincia.
Un sano rientro dalle vacanze con riscaldamento per il Semilampo di Signa che si terra' questa Domenica 5 Settembre e come ogni anno sara' gremito di partecipanti!
Tornando al Lampo delle Logge, come da pronostico, vince su tutti con 8,5 punti su 9 il Maestro Nannelli Paolo,che cede il filotto di vittorie solo all ultimo turno pattando col bravo Metaj Avdyl!
Secondo Assoluto il nostro Chevrin con 7,5 punti in grande scalpito per questo mese intenso di tornei che si concedera'
Terzo Assoluto Garofalo Simone con 7 punti, che realizza una performance piu' adeguata alla sua forza di gioco rispetto al falso elo rapid :)
Per i premi di Fascia:
Tocchioni Maurizio si aggiudica con 6,5 punti la Fascia 1900-2100
Edoardo Cocuzzi (che pero' ha mancato la tanto attesa sfida con Cavaliere) con 5 punti vince la Fascia 1600-1899
Metaj Avdyl vince la fascia minore di 1600
Infine Tommaso Volpi si aggiudica il Premio Under 16
Un ringraziamento caloroso a tutti i partecipanti e ai proprietari del Caffe' delle Logge che ci hanno dato la possibilita' di organizzare questo simil-GrandPrix di Tornei Lampo !!!
lunedì 30 agosto 2010
Lampo di Fine Estate
L' estate volge al termine e per salutarla abbiamo deciso di organizzare un torneo Lampo al Caffe' delle Logge in Piazza del Comune Venerdi' 3 Settembre.
Chiunque e' invitato, partecipate numerosi!!!
Si consiglia di parcheggiare in piazza mercatale e da li' proseguire in centro a piedi
Visualizzazione ingrandita della mappa
lunedì 9 agosto 2010
XVII Festival Montecatini
Il festival era diviso in 3 tornei: Open C (elo inferiore a 1500), Open B (elo 1500-1900) e Open A (aperto a tutti)
Partiamo dall Open C, con 26 giocatori che ha visto la vittoria di Vena Antonio con 6 punti su 8
Dei nostri erano presenti: Alessandro Rastrelli (primo dei Pratesi), De Filomeno Elisa , De Filomeno Francesca e Volpi Tommaso. Buoni risultati per loro,punti portati a casa e miglioramenti evidenti che poi son la cosa piu' importante.
Nell Open B tra i 34 partecipanti ha avuto la meglio su tutti il bravo Dimart Denis con 6 punti su 8 che precede il nostro Kostantin Selifanov soltanto per spareggio Buchols,che tra l altro ha battuto il primo in classifica nello scontro diretto!
Bravo Kostantin!
Da sottolineare il graditissimo ritorno dopo svariati anni di assenza dai tornei di Gargini Claudio che termina il torneo con 4,5 punti su 8, guadagno di punti, passaggio a 2N e nuova esperienza acquisita che ai giovani come lui fa sempre bene :)
Daniele Bettazzi parte molto bene trovandosi tra le prime posizioni al quinto turno,cedendo poi pero' il passo all' inesperienza che comunque via via col tempo sta imparando a gestire e eliminare. Attualmente con i punti guadagnati a Montecatini Daniele e' gia' 2N!!! Benvenuto!!!
Passiamo adesso all' Open A, attesissimo, con ben 120 partecipanti!
Ha vinto con 7,5 punti su 9 come da pronostico il GM Gawain Jones
Secondo classificato con 7 punti il MI Italiano Collutiis Duilio
Bellissima prestazione del nostro Simone De Filomeno che chiude con 5,5 punti e porta a casa 2 scalpi prestigiosi : la vittoria contro il GM Mejers e contro il GM Efimov!!! e si avvicina sempre di piu' ai 2300 punti e il titolo di Maestro Fide!!!
Altra nota molto importante e' la performance da 1901 di Claudino De Filomeno!!!
Ben presto avremo un altro guastafeste nei tornei nostrani, o ce l abbiamo gia'?
sabato 24 luglio 2010
"Lampo di Mezza Estate"
Ben 30 partecipanti provenienti da Pisa,Lucca,Firenze Pistoia e Prato che si son dati battaglia sulla lunghezza di 9 partite.
Presenti 2Maestri Fide, 2 Maestri,vari Candidati Maestri e Categorie Nazionali.
Nella bella cornice della piazza domina incontrastato con 9 punti su 9!! il Maestro Fide Mola Pietro,che polverizza tutti i suoi avversari e vince senza discussione alcuna.
Davvero Complimenti Pietro!!!
Al secondo piazzamento c' e' l' altro Maestro Fide Tocchioni Doriano,con 7 punti su 9 che ha tenuto duro fino all ultimo per riprendere il suo diretto avversario ma non ce l ha fatta.
Comunque buon torneo anche per lui!
Al terzo posto troviamo Frugoli Francesco da Lucca con 6,5 punti su 9 che precede per spareggio tecnico Buchols il Maestro (primo dei Pratesi) Nannelli Paolo.
Quinto Assoluto e primo della fascia 1900-2100 si e' classificato il nostro Chevrin con 6 punti su 9,che ha disputato un buon torneo nonostante le energie spese per l organizzazione dello stesso :P
Vincitore della fascia 1600-1899 Calcagnile Lucio,da Pisa,con 5,5 punti su 9
Vincitore della fascia minore di 1600 Bartolini Leonardo,di Pistoia, anch' esso con 5,5 punti ma con un buchols maggiore diquello di Lucio.
Tra gli Under 16 vince De Filomeno Claudio,con 4 punti, mentre il premio Femminile va alla bravissima e promettente sorellina De Filomeno Elisa.
domenica 18 luglio 2010
"Lampo di Mezza Estate"

Si consiglia di parcheggiare (gratuitamente) in piazza mercatale e da li proseguire a piedi
Ecco dove si trova il "Caffe' delle Logge"
Visualizzazione ingrandita della mappa
lunedì 12 luglio 2010
Torneo Semilampo di Londa
In una cornice bellissima, fatta di panorami splendidi, grande lago trasportante,pescatori,anatre e pinete, diversi scacchisti si sono dati battaglia sulla lunghezza di 8 turni sulle rive del lago.
In mattinata si sono svolti 3 turni,dove i pronostici sono stati ampiamente rispettati e i primi 3 di tabellone guidavano a punteggio pieno.
A pranzo tutti i giocatori hanno mangiato al Ristorante "Il Fischio" ampiamente gradito grazie alle sue buone e abbondanti portate.
Dopo il ristoro il torneo e' proseguito con i restanti 5 turni.
C' e' da dire che il torneo e' stato condotto in modo quasi impeccabile dal MF Mauro Alan fino al penultimo turno, quando guidava con 6 su 7 staccando di mezzo punto il M Paolo Nannelli e di 1 punto il MF Tocchioni Doriano.
All' ultimo turno il fato ha voluto che si incontrassero Doriano con Alan con risultato favorevole per il primo.
Cio' ha fatto in modo che Nannelli con la sua vittoria finale ai danni del bravo Bernardini potesse passare al comando e Laurearsi Campione di Londa (sembra quasi un titolo onorifico)
Secondo classificato Doriano Tocchioni con una bella rimonta, terzo Franco Baccaro autore nell' ultima partita di una bella vittoria ai danni del nostro Chevrin e fuori dal podio (gli scacchi sono tremendi) Mauro Alan (4° classificato)
Al quinto posto troviamo il nostro Chevrin, autore comunque di un buon torneo e di belle foto :P
Cheli Giancarlo vince il premio della Fascia over 1900
Lorenzo Bacci, con grande soddisfazione del nostro Chevalier rimasto a casa intuendo l' infausto presagio, vince il premio di Fascia 1600-1900.
La Fascia under 1600 invece viene vinta da Gianmaria Giuseppe.
Buona anche la prestazione di Simone Rizzuto che totalizza 3 punti e guadagna esperienza agonistica oltre ad aver performato al di sopra della sua categoria attuale.
Inoltre premi Over60 e Under 16 a: Bini Lorenzo (infotografabile per la troppa smania) e Tacconi Saverio (vero e proprio Lond(in)ese.... o forse non si dice cosi'?) :)
Un grazie a tutti gli organizzatori e all' ottimo arbitro Tempestini Alessandro che ha diretto perfettamente un torneo che comunque si e' svolto interamente all' insegna del Fair Play e della sportività.
sabato 3 luglio 2010
Cena di Circolo 9/07/10
Presso l' Hotel Trendy***(Via Pistoiese 833)
Dall' antipasto all' ammazzacaffè (dolce incluso) a 25 euro (10 per gli Under 12)!!
Prenotatevi per email (info@pratoscacchi.it) e/o scrivendo su questo Blog.
A fine cena immancabili scontri scacchistici....
martedì 22 giugno 2010
Torneo Internazionale di Pola
Presenti vari GM,MI,MF etc, quasi 300 giocatori totali, ma cosa ben piu' importante e' la presenza di nostri 2 giocatori: Paolo Nannelli e Lorenzo Bacci che portano all' estero i colori del nostro circolo!
Al giro di boa,per la precisione quinta partita delle 9 in programma troviamo un Paolo in gran forma che per ora totalizza 3,5 punti su 5!
Prime 2 vittorie con avversari meno quotati e poi 3 pareggi rispettivamente contro: Rukavina (2397), Hamitevici (2421) e oggi pomeriggio contro Balazs (2352)
Lorenzo invece perde la prima partita contro un russo con 2373, poi vince la seconda contro una 1N, perde contro un forte candidato e tuttora e' impeganto nella quinta partita che lo vede contro un 2103.
Nella seconda parte del torneo purtroppo assistiamo a un calo del nostro Lorenzo, che conclude con 3,5 punti e una performance al di sotto della sua reale forze.Forse troppo mare e troppi svaghi in un luogo di "semiperdizione" cosi' :)
Comunque sia un esperienza che sicuramente ripetera' (e spero di esserci anch io l anno prossimo).
Paolo invece conclude il torneo con 5,5 punti,una performance da 2290,guadagnando 17 punti elo e soprattutto avendo sfoggiato partite davvero belle e interessanti.
Da segnalare inoltre la presenza di altri 2 Pratesi al torneo negli ultimi 2 giorni, ovvero il nostro Lupo Mannori e il Macinino Enzo,che tra l' altro leggende metropolitane narrano che abbia anche sbancato al casino',andati a dar man forte e supporto psicologico.
Un gruppo molto bello e unito, un esempio da seguire!
Alla prossima!!!
Sito del Torneo QUI
Ecco QUI inoltre un book fotografico fatto da lorenzo in continuo aggiornamento
lunedì 21 giugno 2010
VI Torneo Internazionale Citta' di Livorno
Vince il GM filippino Sanchez davanti al GM Igor Naumkin. Terzo il M Francesco Rinaldi.
lunedì 14 giugno 2010
Semilampo a PORCIANO
Cordiale ed accogliente l'organizzazione, come sempre diretta dalla "cabina di regia" pistoiese, ripagata dal calore di 34 giocatori che hanno dato vita ad un bel torneo con un discreto livello tecnico (presenti 2 over 2200). Prato non poteva non sentire il richiamo del torneo e si è mossa con un gruppone davvero imponente (ben 12 giocatori).
Nella classifica Assoluta, tris perfetto di vincitori, con un irresistibile Enzo Pasqualetti, dominatore del torneo, in versione macinino tritatutto, un vero e proprio "Moulinex" che ha realizzato 7,5 su 9, perdendo una partita solo contro il secondo classificato, Giulio Marmili e pattando con il terzo Assoluto, il campione Simone De Filomeno, entrambi con 7 su 9. Una prestazione davvero maiuscola, che ha regalato le prime soddisfazioni a Prato. E poi? E poi abbiamo una carrellata di premi anche nelle fasce, dove il VicePresidente Marcello Cecchi, con un tonante 6 su 9 si aggiudica il primo posto di fascia 1750-2000, l'esordiente-rivelazione Simone Rizzuto arriva 2° di fascia fino a 1500 punti, con una gran bella prestazione, tallonato da Tommaso "Fox" Volpi (3° per buholz) ed il "terribile" Konstantin Selifanov si aggiudica il primo premio Under16.
Notevole, anche quest'anno, la cena a base di prodotti tipici, evento imperdibile per tutti gli amanti della buona tavola e caratteristica speciale del torneo di Porciano. Molti dei partecipanti, memori delle "mangiate" precedenti si sono trattenuti anche dopo la premiazione e sono andati casa sazi e contenti!
Nel complesso è stato davvero un bel torneo,contornato da un panorama splendido, clima molto rilassato, risate, bei premi, ma soprattutto un ottima conclusione!!!
Un ringraziamento speciale a tutti gli organizzatori di questo splendido torneo e speriamo che l'anno prossimo sia ancora meglio!!!
domenica 6 giugno 2010
III Memorial Costantino Romano
Vince il torneo in questa calda giornata estiva il Maestro Fide Mauro Alan, con 7 punti su 8, imbattuto e con una performance da 2408!!
Complimenti vivissimi!
Secondo classificato con 6,5 punti il Maestro Bartolini Tommaso che precede per spareggio il Maestro Fide Tocchioni Doriano,terzo classificato.
Al quarto posto troviamo il Pratese Nannelli Paolo con 5 punti, un punteggio molto falso rispetto alla qualita' delle partite da lui giocate. Comunque sia un buon allenamento psicologico per il Torneo che andra' a disputare a Pola fra poco piu' di una settimana insieme al nostro Lorenzo Bacci, in arte "Bacic". In bocca al lupo!!!
Quinto classificato Gonzales Gambau, ragazzo spagnolo qui da noi con l' Erasmus per studiare, che totalizza 5 punti e una performance di oltre 2100 punti.
Per quanto riguarda le fasce:
Vincitore della fascia (1900-2100) c e' il nostro Chevrin, che con 5 punti continua nel suo periodo di forma non proprio esaltante ma comunque si accontenta.
Vincitore della fascia (1700-1900) Magini Fabio, con 4,5 punti
Vincitore della fascia (1500-1900) Dori Sergio con 4 punti
Vincitore della fascia Under 1500 Gianmaria Giuseppe con 2,5 punti.
Un caloroso ringraziamento agli organizzatori e all' arbitro molto bravo e disponibile.
Al prossimo anno!!!
domenica 30 maggio 2010
IV Memorial Marco Farnesi
Partiamo dal torneo giovanile dove trionfa con un tonante 5 su 5!!! Volpi Tommaso, autore di un torneo perfetto e mostrando i miglioramenti che col tempo non stanno facendo altro che aumentare.
Bravissimo Tommaso!!
Nel torneo Maggiore grande spettacolo e bagarre per tutto il torneo che tiene tutti col fiato sospeso fino alla fine, quando nelle posizioni di testa saranno appaiati 3 giocatori tutti a 6,5 punti.
Il MF Tocchioni Doriano vince il torneo per spareggio tecnico davanti al Maestro Bartolini Tommaso e Frugoli Francesco.
Al quarto posto troviamo Corso Roberto con 6 punti su 8 che precede di mezzo punto un Alessandro Bettazzi in buona forma,primo dei Pratesi,che si mette in saccoccia una 60ina di punti elo rapid!
Sesto posto invece per il bravissimo e giovane Ivan Carosi (5,5 punti) che ha impressionato tutti per lo stile di gioco,la precisione e la tenacia con la quale ha messo in difficolta' avversari sulla carta molto piu' forti di lui!
Al settimo posto c e' il nostro Chevrin,sempre con 5,5 punti, autore di un torneo non proprio esaltante e contornato di diverse cappelle che comunque con cattiveria e anche una buone dose di fortuna riesce a portare a casa qualche punticino.
Un pochino piu' attardati troviamo Pasqualetti Enzo con 4,5 punti (14esimo) e Cavaliere Massimo anch esso con 4,5 punti (16esimo) che si rifaranno sicuramente al prossimo appuntamento.
Comunque e' da segnalare lo scalpo di Massimo ai danni del forte Frugoli Francesco.
Un buon torneo invece per Daniele Bettazzi, che sulle orme del padre, con 4 punti su 8, porta a casa la bellezza di 57 punti elo rapid!!!
Nel complesso e' stato davvero un bel torneo,contornato da un panorama splendido, clima molto rilassato, risate, bei premi, ma soprattutto un ottimo pranzo!!!
Un ringraziamento speciale a tutti gli organizzatori di questo splendido torneo e speriamo che l anno prossimo sia ancora meglio!!!
lunedì 17 maggio 2010
Semilampo Pontecchio Marconi
Il Torneo è stato stravinto dal fortissimo Michelangelo Scalcione di Bologna, con 8,5 su 9, autore di una gara praticamente perfetta, con un'unica patta contro il nostro Enzo. Grande Michelangelo!
Bel 3° posto di fascia D per Marco Caprino, in costante aumento di forza, autore di una patta contro Giulio, in una posizione in cui stava anche meglio, con un pedone in più, insufficiente forse nel finale di Torre che ne è scaturito. Caprino ha sorpreso molti per il suo gioco brillante, un piccolo Topalov!.
Straordinario Daniele Bettazzi, primo di fascia F (1450-1599) di potenza, con 5,5 su 9, grande giovane della nostra scuderia, sempre più a caccia di premi.
Nella fascia E (1600-1800) buon 3° posto di Lorenzo Bacci, autore di una gara che avrebbe potuto dargli anche di più, per il gioco che riesce ad esprimere, ma intanto un premio lo abbiamo conquistato!
Oltre che i premi conquistati comunque rimarra' il ricordo della bella mangiata ricostituente a pranzo ed il soccorso alla macchina di Alessandro rimasta impantanata nel parcheggio,la quale,solo grazie all' aiuto del Bacic (GM in guida) e lo sforzo di Massimo e Stefano nella spinta,e' riuscita a riveder la luce della strada statale....
Un grazie inoltre all' Eleonora fotoreporter e supporter d' eccezione!!
domenica 9 maggio 2010
III Torneo Citta' di Casalfiumanese 2010
Un delizioso torneo immerso tra i monti e i meravigliosi panorami Romagnoli,contornato da conigli aspiranti suicidi e oche aggressive che t aspettano fuori dal ristorante convenzionato.
Torneo vinto con 8,5 punti su 9 dal MF Cocchi Andrea, seguito da Baldazzi (7,5 punti) e Lucchi (6,5 punti)
5 nostri baldi scacchisti si sono avventurati in territorio Romagnolo : Pasqualetti Enzo, Massimo Cavaliere, Marcello Cecchi, Caprino Marco e Cantafora Nicola.
A loro si e' aggiunto anche il Signese Edoardo Cocuzzi appena fresco di promozione a CM.
Mattinata molto positiva per Edoardo che chiude con 3 su 4, un po' meno invece per i Pratesi Enzo,Massimo e Nicola (2/4),e ancora peggio per Marco e Marcello (1,5/4)
Fortunatamente il buon pranzo ha risollevato le sorti dei nostri beniamini che il pomeriggio si sono rifatti.
Massimo e Enzo chiudono con 5,5 punti, rispettivamente 15 e 16esimo.
Marcello Cecchi chiude con 5 punti vincendo il premio Over 60 e arrivando secondo di Fascia (1600-1800)
Nicola all esordio in un torneo cosi' forte e cosi' lungo e spossante, chiude con 2 punti e una marea di partite con posizioni vinte buttate.Ovviamente l inesperienza ne ha fatta da padrona ma col tempo imparera' a gestire i vantaggi che sa ben costruire.
Da sottolineare la sua vittoria con una forte e in ascesa 2N!
Edoardo chiude con 5 punti sciupando tutto all ultima partita che se vinta come avrebbe dovuto lo avrebbe portato al secondo posto nella fascia D (1800-2000)
Secondo premio di fascia che invece e' stato conquistato da Marco Caprino che con un buon 4,5/5 il pomeriggio rimette in carreggiata una prestazione che in mattinata sembrava non promettere nulla di buono e chiude con 6/9 e decimo posto assoluto.
Tutto sommato un buon guadagno di punti per tutti i nostri "avventurieri" che riandranno in trasferta domenica prossima in occasione del Semilampo a Sasso Marconi "Parco del Chiu'"
venerdì 7 maggio 2010
G.S.S Torneo Scuole Superiori
Tre Scuole hanno contribuito a fornire i 18 studenti-giocatori (l' anno scorso erano 2): Istituo Professionale Datini, Liceo Scientifico Copernico e Istituto Tecnico Commerciale Dagomari.
18 Ragazzi si sono dati battaglia oggi pomeriggio in 6 turni.
Da sottolineare la qualita' di gioco dei ragazzi che rispetto all edizione precente e' notevolemte aumentata.
Vince in solitario Il Maetro De Filomeno Simone del Liceo Copernico con 5,5 punti su 6 che non ha avuto avversari e come da pronostico ha dominato facilmente il torneo.
Complimenti Simone!!
Secondo assoluto si e' classificato Caruso Marco con 5 punti,anch' esso del Liceo Copernico e primo della fascia Juniores
Secondo della Fascia Allievi troviamo Hu Ouxiang (Copernico) terzo assoluto che ha dimostrato davvero buone potenzialita' in questo nobilgioco.
Simoni Fabjion, quarto assoluto con 4 punti, si classifica terzo della fascia Allievi.
Wu Ning Yuan con 3 punti si aggiudica il secondo posto Juniores.
Nella categoria Femminile vince Valentina Stefanini (Copernico) che ha espresso un gioco al di la' delle aspettative nonostante i pochi punti raccolti a causa dell' inesperienza.
Un grande ringraziamento a tutti i giocatori e ai Professori che hanno accompagnato i ragazzi in questo gradito e atteso evento.
Grazie ancora a tutti e all' anno prossimo!
Classifica QUI
domenica 2 maggio 2010
I Torneo Giovanile Under 16
Molto gradita la presenza delle nuove leve Pratesi all' esordio in un torneo, per la precisione parliamo di Schinco Giorgio (che conclude con un buon 2,5 dopo soltanto 1 mese di avvicinamento al circolo) e Raugia Alberto oltre alla gia' citata e brava Bianca Lucherelli.
Sicuramente cio' che non manca a tutti questi giovani e' la passione e la bravura, che poi col tempo non fara' altro che aumentare.
Ancora complimenti a tutti!!!
CLASSIFICA FINALE
GALLERIA FOTOGRAFICA
lunedì 26 aprile 2010
TORNEO REGIONALE TOSCANO 2010
Al secondo posto troviamo l' ottimo Pisano Lucio Calcagnile,unico a esser riuscito a imporre patta al campione, ed anch' esso imbattuto con 5 punti su 6.
Terzo Classificato invece Garofalo Simone (imbattuto) con 4,5 punti autore di un buon torneo che precede per Buchols Bini Alessandro anch' esso con 4,5 punti.
Subito dopo,tutti a 4 punti : Scali Fausto,Innocenti Giovanni,Cocuzzi Edoardo,Del Giudice Stefano,Gaglianese Marco e Malescusi Luciano.
Da segnalare la buonissima prova del Pistoiese Tarocchi Isacco autore di 3,5 punti che ha giocato quasi tutto il torneo contro avversari piu' forti ,di Tinagli Giacomo (performance di 1700 e virtuale 3N al prossimo aggiornamento) e Di Meo Enrico che si e' comportato molto bene contro avversari piu' quotati di lui,entrambi con 2,5 punti.
Peccato per il nostro Calamai Roberto partito molto bene nei primi 3 turni e sciupando nel finale di torneo,che cmq termina con 2 punti e una variazione positiva di elo.
Classifica Finale QUI
lunedì 19 aprile 2010
Torneo Regionale Toscano 2010 (I Week-End)
34 partecipanti totali tra cui spiccano i primi 2 di tabellone: Doriano Tocchioni 2320 Fide e Madiai Federico 2107 Fide.
Per adesso guidano la classifica a punteggio pieno il Fiorentino Tocchioni Doriano e il Pisano Calcagnile Lucio che si affronteranno nel prossimo turno sabato 24 Aprile.
Classifica del Torneo QUI
venerdì 16 aprile 2010
C.I.S Under 16 e C.I.S Femminile
Una vera e propria "festa degli scacchi", con i migliori giovani e le migliori giocatrici impegnati per cercare un posto di qualificazione alla fase Nazionale.
Sono andate in modo soddisfacente le "Regine a Cavallo", ossia Elisa De Filomeno, Tiziana Sanesi, Margherita Accardi, alla fine 3° classificate, che hanno incontrato avversarie molto preparate e si sono battute con onore. Con un pò di studio, fatto in modo continuo durante l'anno, le nostre Regine si sarebbero potute sicuramente qualificare per la finale Nazionale.
Nell'Under16, l'agguerrita formazione di Prato Junior, composta da Alessandro Rastrelli, Konstantin Selifanov, Claudio De Filomeno e Tommaso Volpi ha ottenuto un eccellente secondo posto, dietro la formazione lucchese, contro hanno perso di misura (1,5-2,5).
In tutti gli altri incontri, i pratesi sono andati dritti alla meta, senza errori. Da notare, rispetto agli anni scorsi, che la squadra è ora molto più omogenea; naturalmente Konstantin è sempre la "corrazzata", il punto di riferimento, con i suoi 1884 punti Elo freschi di aggiornamento, ma anche gli altri hanno tutti fatto ottimi risultati denotando l' ottimo lavoro che questi giovani e il circolo stanno facendo, un segnale davvero incoraggiante! Complimenti!
domenica 11 aprile 2010
C.I.S 2010 V turno
Sconfitta in casa contro Cecina 2,5 a 1,5.
Perdono in terza e quarta scacchiera Cappelli e Calamai contro giocatori molto piu' quotati.
In seconda scacchiera Lorenzo Bacci invece con un bellissimo sacrificio di pezzo sull arrocco avversario in una spagnola guadagna il punto intero.
Grande Bacic!
In prima scacchiera invece Chevrin cerca di complicare tutto dando una qualita' in modo eccellente, giocando veramente bene poi il seguito,ne e' d accordo anche Deep Vi...ops scusate,Deep Rybka, pero' senza riuscire ad andare oltre la patta dopo oltre 4 ore di gioco.
Peccato davvero per questa squadra che sicuramente non si meritava di retrocedere pero' assenze pesanti e episodi sfavorevoli hanno decretato purtroppo l esito nefasto.
Forza e coraggio!
Ottimo secondo posto invece per la squadra di Prato Promo, che va a vincere a Cecina 3 a 1, il prossimo anno sarà ancora serie C e puntera' alla vittoria del girone!
Garantito al limone!!
sabato 10 aprile 2010
Torneo Lampo di Pasqua 2010
Si sono dati battaglia per 9 turni ben 33 giocatori!!5 giocatori in piu' dell' ultimo torneo lampo organizzato e un livello tecnico maggiore.
Erano presenti 1 Maestro Fide, 3 Maestri, 6 Candidati Maestri e svariate categorie Nazionali.
Evidentemente questa del Torneo Lampo il venerdi' sera e' una formula molto apprezzata da tanti giocatori, soprattutto se a fine torneo c' e' un rinfresco capace di sparire del tutto nel tempo di una partita bullet....
Trionfa su tutti, con ben 8,5 punti su 9, il Maestro Fide Fiorentino primo di tabellone Pietro Mola che si aggiudica il torneo (performance da 2404!!) con un turno di anticipo e non concedendo niente neanche all' ultimo turno!
Complimenti vivissimi!!!
Al secondo posto si piazza il Maestro Paolo Nannelli ,migliore dei Pratesi,con 7 punti!
Al terzo posto invece troviamo il Signese Edoardo Cocuzzi con 6,5 punti, unico capace di fermare la corsa inarrestabile di Mola, costringendolo alla patta.
(Da segnalare l' altissimo BUodiHuOLZ di Edoardo) (ovviamente si scherza :P)
Grandissimo Edo che a Prato fa sempre cose mirabolanti portando a casa lustrosi scalpi!!
Quarto assoluto troviamo il nostro Simoncino De Filomeno con 6,5 punti, che appunto e' dietro Cocuzzi per il famoso buhols, non al massimo della forma ma che comunque porta a casa il Premio della Fascia A (1750-2000). Bravo Simone
Quinto assoluto si piazza Tommaso Bartolini con 6 punti, che per buona parte del torneo insieme a Mola ne faceva da protagonista. Ricordiamo che si era aggiudicato lo scorso Torneo lampo di Befana con 8,5 punti . Sara' per la prossima volta....
Della Fascia B (1500-1749) risulta vincitore il nostro Emilio Lazzerini con 5,5 punti con un buon torneo sulle spalle
La Fascia C (under 1500) se la aggiudica Giacomo Tinagli, al suo esordio in un torneo a Prato, e che ora dopo aver memorizzato la sede siamo sicuri di rivedere anche ai prossimi appuntamenti.
Vincitore della Fascia Under 16 e' Claudino De Filomeno con 4 punti! Bravo Claudio!
Gara un attimino sotto le righe del nostro Chevrin,autore di un ottima gara fino al sesto turno,che pero' poi si e' un po' perso e ha terminato settimo assoluto.
Idem si puo' dire di Chevalier (alias Knight qui sul Blog)
Peccato che anche a questo giro non ci sia stata la supersfida Knight vs Bacic...
Piacevole presenza al torneo dei fratelli Bocchicchio anche se non in forma eccezionale,ma l' importante e' riprendere a giocare.
Un grande ringraziamento a tutti i giocatori soprattutto a quelli che son venuti al torneo da fuori Prato,specialmente i piu' lontani!
Caloroso ringraziamento a tutti gli organizzatori,al Presidente e Arbitro del torneo Giulio Marmili, a Bacci e Cavaliere,al vice presidente Cecchi Marcello e all' Eleonora con i suoi favolosi biscotti e torte!!!
Grazie ancora a tutti ed al prossimo appuntamento!!!