Giochi Sportivi Studenteschi 2011
Si sono svolti ieri pomeriggio nella sede del Liceo Statale di Prato "Niccolò Copernico" i Giochi Sportivi Studenteschi di Scacchi 2011.
Quest' anno l' edizione dei GSS a livello provinciale ha visto impegnate 2 scuole: ITC Dagomari e Liceo Scientifico Niccolò Copernico.
20 giovani arrembanti si sono dati battaglia per quasi 3 ore (di fila!) davanti agli occhi dei loro professori accompagnatori e del Delegato Provinciale del CONI Caprino Marco.
Il torneo era articolato in 6 turni di gioco, con 15 minuti a testa a partita.
Oltre che per i primi 2 classificati assoluti c' erano premi anche per i giocatori che si qualificavano nelle 2 rispettive fasce di età: Juniores (nati nell' anno 1992-1993) e Allievi (nati nell' anno 1994-95-96)
Torneo molto combattuto al di là dei primi 2 posti del podio che in pratica alla vigilia del torneo erano già annunciati.
Eh si, perchè a prendere parte al torneo c' erano anche 2 giocatori molto esperti di tornei : la Prima Nazionale Selifanov Kostantin ed il Maestro De Filomeno Simone, entrambi del Liceo Copernico.
A parte loro però, per tutte le altre posizioni ci son state partite combattutissime e infatti molti giocatori sono arrivati a pari punti.
Alla fine la spunta su tutti, come da pronostico, Simone De Filomeno con 6 vittorie in tutte e 6 le partite che precede di un punto Kostantin Selifanov, con 5 punti su 6, unica sconfitta proprio quella contro Simone.
Al terzo posto assoluto con 4 punti su 6 la rivelazione del torneo Schiavone Mattia, che vince però il primo premio per la Fascia Juniores, precedendo nella stessa fascia Hu Ouxiang e Caruso Marco
Nella Fascia Allievi invece la spunta su tutti Simoni Fabjon con 4 punti su 6, davanti a Bologni Francesco e Goti Alessandro.
Per tutti i partecipanti sono state distribuite matite gadgets e medaglie di partecipazione.
In realtà erano anche previsti premi per le categoria Juniores Femminile e Allieve, ma purtroppo a differenza dell' anno passato e di 2 anni fa, quest' anno non ci sono state scacchiste.
Sicuramente sono mancate perchè si staranno allenando in segreto per poi uscire allo scoperto l' edizione prossima e sbaragliare tutti i poveri maschietti! O almeno ce lo auguriamo!
In definitiva un bel pomeriggio all' insegna dei giovani e del divertimento che speriamo, come gia' successo per i primi 2 classificati, si trasformi in autentica passione per questo bellissimo sport!
Un ringraziamento a tutti i professori delle 2 scuole che con la loro disponibilità ed interesse hanno reso possibile ancora una volta la realizzazione di questo piacevole ed apprezzato evento!
Nessun commento:
Posta un commento