Visitate la nostra Pagina Facebook piena di notizie ed informazioni!

CLICCATE QUI

lunedì 27 settembre 2010

II Open Semilampo "Bassi Autotrasporti" Città di Prato

Prato da record Domenica 26 Settembre, con ben 71 partecipanti al super Semilampo "Bassi Autotrasporti" Città di Prato.
Qualità garantita dalla presenza di un nutrito gruppo di 10 giocatori tra IM,MF, guidato dal Grande Maestro Stefan Djuric.
Molti professionisti stranieri in gara, competizione accesa e correttissima, una vera gioia per tutti gli scacchisti; questa seconda edizione, che registra un incremento nel numero dei giocatori, è al momento uno dei tornei semilampo più forti e numerosi di sempre, in Toscana, sicuramente uno dei migliori degli ultimi anni.
Una soddisfazione immensa per tutto il Circolo Pratese degli Scacchi, guidato dal Presidente Giulio Marmili e dal suo eccellente staff di collaboratori, una vera "macchina organizzativa" che, precisa come un orologio svizzero, si gode il meritato successo della manifestazione più importante di Prato.

Nella classifica assoluta, vince il MI Andjelko Dragojlovic, seguito dall'IM Roland Salvador (sarà GM dopo il prossimo congresso FIDE, manca solo la ratifica), IM Milan Mrdja, MF Andrea Cocchi (1° degli italiani!!!), GM Stefan Djuric e IM Zoran Novoselski.
È stata una giornata memorabile, impreziosita dal fuoriclasse pratese, il prodigioso Maestro Simone De Filomeno, pluricampione italiano in varie categorie giovanili e dalla attuale Campionessa Italiana Under16, la modenese Elisa Chiarion.
Come nelle attese, Simone si è comportato in modo eccellente contro i più forti, riuscendo a sconfiggere il Maestro Internazionale ucraino Ihor Nester e pareggiando con il primo degli italiani, alla fine 4°Assoluto, il fortissimo Maestro Fide Andrea Cocchi di Bologna. Simone si è aggiudicato il primo premio degli Under16, a pari punti con un Grande Maestro e con 2 Maestri Internazionali, arrivando 7°Assoluto per spareggio tecnico e primo dei pratesi, con 6,5 su 9, sconfitto solo dai primi due Assoluti!
Altro motivo di gioia arriva dalla fascia Elo 1900-2100, dove il Pratese Marco Caprino domina, con un bel 6 su 9, davanti al fiorentino Franco Baccaro ed alla stessa Elisa Chiarion.
Prato esulta anche nella fascia 1700-1899, dove il pratese Alessandro Bettazzi vince davanti all'aretino Luca Guiducci ed al fiorentino CM Fabio Magini, noto studioso e compositore.
Nella fascia 1500-1699 vince il Livornese Valerio Leone, davanti a Paolo Gnetti di La Spezia ed al viareggino Pierluigi Meloni.
Nella fascia Elo sotto 1500 Arezzo vince tutto, con Riccardo Bagaglia (1°), Giancarlo Bardi (2°) ed il giovane talento Andrea Peppoloni (3°).
Tra i giovani primo posto indiscusso per Simone De Filomeno, che stacca di un punto e mezzo il talento pisano Ivan Carosi, a sua volta davanti al forte Gabriele Mazzeo di Montecatini.
Al 4° e 5° posto altri 2 gioielli pratesi, Claudio De Filomeno e Tommaso Volpi, che ormai ad ogni torneo ci regalano delle soddisfazioni.

Grande onore anche per il Presidente Storico Marcello Cecchi, oggi vice-presidente, ottimo vincitore del premio Over60 con 4 punti su 9, vera colonna portante del circolo fin dalla sua fondazione, nel lontano 1972, al quale l'Associazione ha consegnato una targa onorifica per l'impagabile opera prestata per oltre 30 anni.

Prima classificata delle donne, la bella fiorentina Susanna Messeri, autentico gioiello del Circolo fiorentino Vie Nuove, applaudita dai suoi amici giocatori, tra cui il suo Presidente Paolo Fini, che ci ha fatto omaggio della sua personale partecipazione.
Per la prima volta Prato ha ricevuto la graditissima visita di uno dei fondatori del più famoso blog scacchistico d'Italia, Scacchierando, cioè il CM Stefano Bellincampi, che ci ha fatto i complimenti sia sotto il profilo morale che tecnico per l'ottima riuscita di questo torneo.
Ringraziamo tutti i nostri sponsor, primo fra tutti i F.lli Bassi Autotrasporti, grazie ai quali abbiamo raggiunto un livello record.
Un doveroso ringraziamento a tutto lo staff dell'Hotel Trendy, che ha dato il tocco di classe a questo memorabile evento internazionale ed all'impeccabile Sig.na Genny che ci ha fornito tutto il necessario supporto.

Grazie anche all'imponente staff organizzativo del Circolo Pratese degli Scacchi, composto da (in ordine sparso) Marcello Cecchi, Paolo Nannelli, Alberto Nincheri, Enzo Pasqualetti, Giulio Marmili, Massimo Cavaliere, Marco Caprino, Eleonora Bergamaschi, all'Arbitro Nazionale Fiorentino Alessandro Tempestini.



mercoledì 22 settembre 2010

II Open Semilampo "Bassi Autotrasporti" Citta' di Prato

DOMENICA 26 Settembre 2010

ORE 09.45

PRESSO: HOTEL TRENDY ***
VIA PISTOIESE, 833 PRATO (PO)


Torneo di scacchi omologato FSI aperto a tutti. Valido per variazioni di Elo Rapid FSI.
È obbligatoria la TESSERA (Ordinaria, Agonistica o Junior) FSI per l'anno 2010. I giocatori sprovvisti devono sottoscriverla in sede di torneo,
al costo di 37 Euro (20 per la Ordinaria; 10 per la Junior, riservata ai giocatori Under20).

Si applica il regolamento del Gioco Rapido FSI.

ISCRIZIONE E PRANZO GRATUITI PER GM,MI, giocatori con Elo Rapid o FIDE >2399.
PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E DI SPAZIO SI ACCETTANO AL MASSIMO 100 GIOCATORI.
SONO GRADITE PREISCRIZIONI.

Calendario:
9 TURNI DA 15 MINUTI, con sistema svizzero. Chiusura iscrizioni ore 09.45. Inizio 1° turno: ore 10.30.
Pausa pranzo (convenzione con ristorante dell'Hotel) alle ore 13:30. Inizio 5° turno alle ore 14:30. Premiazione ore 18:00.

Premi (indivisibili e non cumulabili):

Assoluti:
1° Assoluto = 400 Euro + coppa
2° Assoluto = 250 Euro + coppa
3° Assoluto = 150 Euro + coppa
4° Assoluto = 80 Euro
5° Assoluto = 60 Euro
6° Assoluto = 50 Euro
Fascia Elo 1900-2100:
1° class = coppa + 70 Euro
2° class = coppa + 50 Euro
3° class = coppa

Fascia Elo 1700-1899:
1° class = coppa + 60 Euro
2° class = coppa + 40 Euro
3° class = coppa
Fascia Elo 1500-1699:
1° class = coppa + 50 Euro
2° class = coppa + 30 Euro
3° class = coppa

Fascia Elo under1500:
1° class = coppa + 50 Euro
2° class = coppa + 30 Euro
3° class = coppa
Under 16 (nati dal 1994 in poi):
1° class = coppa + dvd
2° class = medaglia + dvd
3° class = medaglia + dvd
4° class = medaglia + dvd
5° class = medaglia + dvd

Femminile: 1° class = medaglia
Over 60: 1° class = medaglia

Arbitri: A.N. Alessandro Tempestini (Direttore di gara), A.R. Giovanni Giorgetti
Contributo organizzativo: Euro 20,00. Under 16 Euro 10,00. Pranzo convenzionato, anche per accompagnatori.
In deroga all'articolo 6.6 del regolamento FIDE (1°Luglio 2009), il giocatore che raggiungerà la scacchiera con oltre 15 minuti di ritardo sull'orario di inizio stabilito della sessione di gioco perderà la partita.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Giulio Marmili (ore 09.00-22.00) Telefono: 340.2359475 - Giovanni Giorgetti (ore 20.00-22.00) Telefono: 338.9867239
E-mail: info@pratoscacchi.it - Sito Web: www.pratoscacchi.it

Sede di gioco: Hotel Trendy: Tel. 0574/799990 - Fax 0574/798447 - sito web: www.trendy-online.com

In sala di gioco è vietato fumare e tenere accesi telefoni cellulari. E' vietato portare computer palmari ed in generale avvalersi di qualsiasi ausilio elettronico in area di gioco.

Per quanto non contemplato dal presente Bando valgono le norme del Regolamento Internazionale della FIDE e del Regolamento Tecnico della FSI vigenti al momento dello svolgimento dei tornei.L'iscrizione alla manifestazione comporta l'accettazione totale ed incondizionata di quanto esposto nel presente bando. L'Organizzazione si riserva di apportare modifiche che si rendessero necessarie per il buon esito della manifestazione o per motivi di forza maggiore.

domenica 19 settembre 2010

III Torneo di Pescia

Rieccomi qui a scrivervi sul torneo da poco concluso tenutosi a Pescia.

Sui 5 turni di gioco l ha spuntata su tutti il Maestro Fide Nicolo' Napoli, con 4,5 punti su 5 che patta all' ultimo turno col Maestro Internazionale Argentino Mario Leskovar,secondo classificato con 4 punti
Terzo posto per il Maestro Chiaretti Roberto con 4 punti,seguito da Paolinelli 4,Frugoli e Gazzarri con 3,5 punti

I nostri avventurieri comunque se la sono cavata: Bettazzi Junior porta a casa il secondo posto assoluto nel Torneo B (con una performance da oltre 1900!!) a pari punti con Benedettini Adriano.
Bravo Daniele!!!
Bettazzi Senior invece dimostra di non essere proprio nel suo periodo di splendore e totalizza soltanto 1,5 punti.
Si e' consolato comunque con la buona cucina dell hotel e soprattutto la vittoria odierna dell' Inter....
Il nostro Chevrin invece chiude con 3 punti,un pizzico d amarezza ed un passo in piu' verso la categoria CM.

CLASSIFICA OPEN A

CLASSIFICA OPEN B


Aggiungo anche che questa domenica ha portato a Prato un' altra bella soddisfazione
Eh si',perche' i nostri Enzo,Massimo e Paolo hanno fatto la solita spedizione punitiva oltrappenninica e Paolo Nannelli con 7,5 punti su 9 ed imbattuto si e' classificato secondo assoluto, appena dietro a Cocchi solo per spareggio tecnico, al Semilampo di Castel San Pietro Terme.

sabato 18 settembre 2010

Resoconto di Pescia (III Turno)

Incredibilmente sono riuscito a connettermi a internet da questo posto sperduto e in mezzo ai lupi...
Dalla camera del Bettazzi (Carta di Zucchero) con una flebilissima tacchetta di connessione sono qui a darvi le buone nuove (in esclusiva) su questo bel torneo.

Alessandro Bettazzi e' un po' in riserva,forse per le troppe abbondanti porzioni offerteci dall hotel a pranzo e cena, e ha 1 punto su 3. Domani se la vedra' contro un avversario abbordabile.

Daniele Bettazzi ,che non segue le orme del padre,e fa bene, invece ha 2,5 punti su 3 e domani giochera' contro Carlotti Andrea.

Il nostro Chevrin invece,prenotato proprio cosi' all hotel.... per ora ha 2 punti su 3 e domani giochera' di nero contro il CM inglese Cullen.

Al comando della Classifica a 3 punti su 3 ci sono Tocchioni Doriano,Napoli e Chiaretti

A domani sera per l aggiornamento completo

Per salutarvi eccovi una perla di partita che merita sicuramente il premio di bellezza
(indovinate un po' chi puo' essere l artefice di cosi' tanto ingegno scacchistico in negativo ovviamente)

e4 e5,Cf3 Cc6,Cc3 a6,Ac4 b6,d4 Ca5,Axf7+ Rxf7,Cxe5+ Re7,Cd5+ Abbandono

sabato 11 settembre 2010

domenica 5 settembre 2010

XX Semilampo di Signa

Come tutti gli anni, ormai da 20, la prima domenica di Settembre (quando non ci sono le partite di calcio maledette) si disputa il Semilampo di Signa.
Quest' anno il numero dei partecipanti e' leggermente calato, ma la qualita' dei giocatori e' rimasta invariata.
56 Scacchisti,dei quali 19 CM o Maestri!

Trionfa, con ben 7,5 punti su 8, il Maestro Fiorentino Bartolini Tommaso,che conduce fin dall inizio le danze concedendo solo all ultimo turno quando ormai i giochi erano fatti una patta.

Complimenti Tommaso!!!

Secondo classificato (mi duole dirlo) Roberto Corso con 6,5 punti autore di un bel torneo.

Terzo Classificato il Maestro Pratese Paolo Nannelli,che ha esitato un po' a inizio torneo ma poi si e' ripreso molto bene e ha chiuso con 6 punti.

Quarto classificato il Signese Edoardo Cocuzzi con una performance da oltre 2100 e sempre piu' protagonista nei vari tornei nostrani

Quinto classificato Bini Alessandro con 6 punti come Edoardo, autore di un bel torneo

Per quanto riguarda le fasce:

Fascia (1950-2200):
Bracali Andrea, 2°Rinaldi Saverio e 3° Frugoli Francesco

Fascia (1750-1949):
Malescusi Luciano, 2° Gargano Lino,Bisignano Riccardo

Fascia (1450-1749):
Achilli Michele, 2°Grasso Giuseppe, 3° Meloni Pierluigi

Fascia (under1450):
Piattelli Silvio, 2°Pescatori, 3° Piccini Gianni

Under 16:
Giovanni Innocenti, 2°Mazzeo Gabriele, 3°Volpi Tommaso

Over 60:
Bini Lorenzo

Inoltre data la mancanza di giocatrici il premio vacante della migliore Donna e' andato all' Eleonora,che ha dato un mano come sempre nella gestione arbitrale e burocratica,nonche' nelle foto.

In definitiva un torneo ben riuscito come tutte le scorse edizioni,che sicuramente verra' riproposto anche l anno prossimo e certamente nessuno di noi manchera'!!!


Considerazione personale:
Adesso oltre al rammarico d aver sciupato un torneo discreto devo anche sopportare la bega d esser tornato a mani vuote al contrario dell' Ele....Mamma mia.... :)


sabato 4 settembre 2010

Lampo di Fine Estate

In questa ventosa serata d Estate si e' tenuto in Piazza del Comune presso il "Caffe' delle Logge" il III Torneo Lampo "Lampo di Fine Estate".
Partecipazione con varie defezioni ma comunque presenti giocatori fuori provincia.
Un sano rientro dalle vacanze con riscaldamento per il Semilampo di Signa che si terra' questa Domenica 5 Settembre e come ogni anno sara' gremito di partecipanti!

Tornando al Lampo delle Logge, come da pronostico, vince su tutti con 8,5 punti su 9 il Maestro Nannelli Paolo,che cede il filotto di vittorie solo all ultimo turno pattando col bravo Metaj Avdyl!
Complimenti Paolo

Secondo Assoluto il nostro Chevrin con 7,5 punti in grande scalpito per questo mese intenso di tornei che si concedera'

Terzo Assoluto Garofalo Simone con 7 punti, che realizza una performance piu' adeguata alla sua forza di gioco rispetto al falso elo rapid :)

Per i premi di Fascia:

Tocchioni Maurizio si aggiudica con 6,5 punti la Fascia 1900-2100

Edoardo Cocuzzi (che pero' ha mancato la tanto attesa sfida con Cavaliere) con 5 punti vince la Fascia 1600-1899

Metaj Avdyl vince la fascia minore di 1600

Infine Tommaso Volpi si aggiudica il Premio Under 16


Un ringraziamento caloroso a tutti i partecipanti e ai proprietari del Caffe' delle Logge che ci hanno dato la possibilita' di organizzare questo simil-GrandPrix di Tornei Lampo !!!

Mi raccomando ci vediamo tutti a Signa!!!