Visitate la nostra Pagina Facebook piena di notizie ed informazioni!

CLICCATE QUI

sabato 29 ottobre 2011

TORNEO LAMPOWEEN 2011


Grandissimo successo ieri sera per il LAMPOWEEN 2011!!!
Torneo appena nato,alla sua seconda edizione che però manifesta il suo gradimento accogliendo ben 28 giocatori, nonostante la concomitanza del torneo week-end di Firenze a cui facciamo i nostri migliori auguri.

In un' atmosfera calda e mostruosa, contornata da un bellissimo rinfresco (assolutamente da vedere le foto), si è dato inizio ad un torneo combattuto, tra le cui file figuravano vari giocatori in letargo (Marino Bocchicchio, Stefano Ciambellotti, Paolo Mugelli, Giovanni Papa!?).
Inoltre diversi dei partecipanti sono stati al gioco ed hanno partecipato al torneo in maschera!
Alcuni si sono proprio immedesimati nella parte: Bracali per esempio ha tenuto la propria per l' intera durata del torneo tanto che solo pochi eletti hanno avuto l' onore di vederlo in faccia, e ha rischiato (oltre l' ipossia) anche di essere scambiato per altri diversi giocatori, uno in particolare.....

Il torneo:

Il MF Pietro Mola, partito primo di tabellone, vince le prime 5 partite a fila, al sesto turno incontra il suo antagonista Bartolini Tommaso che lo inseguiva con un punto di distanza e perde.
Ma Pietro come al suo solito non si lascia intimorire e le ultime 3 partite le vince amministrando bene i vantaggi e così facendo si laurea vincitore del Lampoween come l' anno passato!
Tommaso arriva secondo assoluto ad un punto di distacco perdendo l' ultima partita contro il nostro Bocchicchio Gaetano che arriva terzo assoluto.

Primo di Fascia A (1900-2100) arriva il nostro Marc Chevrin con 6 punti su 9 che riesce nonostante la mole organizzativa a concludere bene il torneo.

Primo di Fascia B (1600-1899) arriva l' immancabile Edoardo Cocuzzi con 6,5 punti su 9, autore di un bel torneo con scalpi prestigiosi.

Primo di Fascia C (under1600) arriva il nostro Metaj Avdyl, che ha disputato un torneo da leoni, incontrando quasi tutti i giocatori più forti del torneo e vendendo cara la pelle.

Vincono i premi U16 e Femminile Arman Baradaran e Farah Falsafi.

In conclusione torneo molto apprezzato, che l' anno prossimo non potrà certo mancare, in attesa che il venerdi' di questo torneo combaci perfettamente con il vero giorno di Halloween.

Un grande ringraziamento a tutti i partecipanti, specialmente quelli venuti da più lontano e a tutti gli organizzatori (Giorgetti Giovanni si è anche prestato come arbitro) che hanno reso possibile questa incantevole serata.

Un Saluto a tutti e al prossimo appuntamento!!!



lunedì 10 ottobre 2011

SEMILAMPO A SQUADRE PIANORO 2011

Ieri Domenica 9 Ottobre Prato ha fatto la sua solita spedizione oltreappenninica alla volta di Pianoro.
E' il quinto anno consecutivo che il nostro circolo partecipa a questo torneo e ogni anno torniamo a casa con premi o soddisfazioni.
Ben 4 erano le squadre schierate in battaglia, distribuite in tutte e 3 le fasce: 
"I Neutrini fuori dal Tunnel" (De Filomeno Simone, Marmili Giulio, Bocchicchio Gaetano) Fascia A
"I Primi di Fascia B" (Cocuzzi Edoardo, Pasqualetti Enzo, Cavaliere Massimo) Fascia B
"Gli Zavorrati" (Caprino Marco, Bettazzi Alessandro, Cecchi Marcello) Fascia B
"PO per Porchetta" (Bettazzi Daniele, Metaj Avdyl, Rizzuto Simone) Fascia C

Tutte squadre agguerritissime per i premi delle rispettive fasce, inoltre c' era da vendicarsi del quarto posto assoluto raggiunto l' anno scorso e Bettazzi Alessandro doveva riscattare la provaccia di 2 anni fa.

"I Neutrini" hanno disputato un torneo sempre tra le prime scacchiere:
Simone gioca un torneo da leoni (chissà perche' scrivo questa cosa convinto che faccia ancora notizia...) Giulio tiene bene in seconda e Gaetano in giornata decisamente si fa ben 7 punti e vince il premio per la migliore terza scacchiera.
Purtroppo pero' cio' non è bastato...
Eh si, perchè nonostante l' ottimo torneo sono arrivati quarti assoluti (una maledizione questa), dietro le squadre di Bologna.
Ma non disperate, l' anno prossimo ci riproveremo!

Nota del Blogger: "Da segnalare il fatto che i vincitori del torneo hanno schierato oltre a Ronchetti in prima scacchiera anche Codenotti Marco (2300 elo fide) con elo rapid 1600.....mangiandosi cosi' ben 700 punti per poter schierare una squadra ultra competitiva al contrario delle altre...."

Nella sfida intestina della Fascia B i migliori sono risultati "Gli Zavorrati" che hanno concluso con 5,5 punti, sciupando tutto il bel torneo al penultimo turno contro una squadra abbordabilissima.
Comunque risultato da non disdegnare anzi, c'è da considerare il fatto che le squadre in lizza per la fascia B erano ben 33 su 64, quindi pur facendo un bel torneo bisogna fare i conti con variabili X...
Bel torneo di Alessandro Bettazzi (5,5 su 9  in seconda scacchiera) e Cecchi Marcello (6 su 9 in terza scacchiera), torneo discreto per Marco che fa 4,5 punti in prima scacchiera.

L' altra squadra della fascia B "I Primi di Fascia B"  purtroppo incappa in una giornata sfortunata dove la mossa che sarebbe dovuta risultare vincente ("Cocuzzi in prima scacchiera almeno fa da spartiacque") non funziona e cosi' anche la squadra nel suo complesso, che sciupa il torneo negli ultimi tre turni e chiude con 4,5 punti.

Soddisfazione totale, sia come risultato che come gioco, per "PO per Porchetta" che chiude con 5 punti su 9 (pattando anche con squadre della fascia superiore!) e si aggiudica il terzo posto di Fascia B.
Questi giovani migliorano a vista d' occhio!

Infine mi pare doveroso segnalare la presenza di uno pseudoaccompagnatore al torneo (oltre alla immancabile Eleonora ovviamente)
Si tratta di Bartolini Leonardo, che si unisce alla congrega e viene con noi al torneo in funzione di supporter, o almeno cosi' crede.
In sede di torneo riescono a convincerlo  a giocare con 2 bambine (7 e 5 anni) che senza di lui non avrebbero potuto giocare.
"Le Regine e il Re di cuori" il nome della squadra.
Il Re di... ops... Leonardo con una prova che lascia basiti tutti i giocatori delle ultime scacchiere, tra le quali negli ultimi turni si era fatto il nome di "giocatore fortissimo, quasi un fenomeno" piu' vinceva, più incontrava avversari deboli e infine ha chiuso con 7 su 9.
Ancora un mistero se abbia vinto o no il premio di scacchiera.... ai posteri l' ardua sentenza!

In definitiva un torneo sempre bello, nonostante tutte le difficolta' e i problemi organizzativi di questa nuova gestione , e Prato ancora una volta ha dato un segnale forte, sia come presenza che come forza!

All' anno prossimo, preparatevi!!!!


CLASSIFICA 

lunedì 3 ottobre 2011

II FESTIVAL "LIDO DI CAMAIORE" 2011

Si è svolto nei giorni 30 Settembre, 1-2 Ottobre presso l' Hotel "Dune" ****  il II Festival Internazionale "Lido di Camaiore".

39 i partecipanti dell' Open A con primi 3 di tabellone i GM Naumkin, Efimov e il Maestro Nelli.

Torneo molto appassionante, con molti risultati a sorpresa specialmente nelle fila giovanili, ma andiamo con ordine:
Al primo turno assistiamo alla patta di Cocuzzi con Naumkin e già li' ci sono i presupposti per un torneo su cui porre l' attenzione.
Oltre a questo si presentano altri risultati "anomali", per esempio la vittoria di Ambrosi ai danni di Scipioni, le patte di Rossi,Colosimo,Militello e Di Meo rispettivamente contro Nelli,Pescatore,Annoni,e Garvani, ma forse il risultato piu' inatteso è stata la vittoria del giovane Riccardo Vocaturo contro il CM Ceccarini.

Al secondo turno lo scenario si ripete:
Vocaturo batte il CM Lasio Millo mostrando un ottimo stato di forma, Cocuzzi patta con Nelli e Di Meo patta con Novelli.

Al terzo turno Efimov che guida il torneo batte il nostro Chevrin e guida la classifica solitario con 3 punti su 3.
Dietro Naumkin guadagna terreno battendo Vocaturo (che aveva sacrificato 2 pezzi!!), Pescatore batte Kresovich, Cocuzzi patta contro Scipioni, Di Meo patta con Lasio.

Nel quarto turno Efimov affronta Pescatore e vince, Naumkin vince contro Calcagnile, Vocaturo vince ancora contro Nelli e Chevrin batte Ambrosi. Cocuzzi perde un finale vinto e Di Meo patta ancora.

Quinto turno piu' che decisivo per classifica finale e premi, una patta dalla seconda scacchiera non assicura (ahimè) alcun premio, quindi si gioca per vincere.
Patta d' accordo tra Efimov e Naumkin, Vocaturno vince ancora e sale a 4 punti su 5, vincono anche Ceccarini e Pescatore, patta invece in seconda scacchiera tra Annoni e Chevrin, in una partita combattuta e forzata molto anche a rischio di perdere.

Alla fine come ormai già intuito la spunta su tutti il GM Efimov con 4,5 punti davanti a Naumkin, Vocaturo, Annoni, Ceccarini e Pescatore. Primo dei non premiati il nostro Chevrin che comunque si consola con una discreta prestazione e una performance da oltre 2100 punti.

A Martedi' per mostrarvi le partite al circolo!