Visitate la nostra Pagina Facebook piena di notizie ed informazioni!

CLICCATE QUI

martedì 23 dicembre 2014

CAMPIONATI EUROPEI BLITZ E RAPID
BRESLAVIA 2014


Dal 19 al 21 Dicembre si sono svolti a Breslavia (Polonia) i Campionati Europei Blitz e Rapid che hanno visto la partecipazione rispettivamente di circa 800 giocatori per entrambi i tornei, oltre 60 GM e 40 IM.
Un torneo veramente fortissimo dove tra i favoriti spuntavano anche over 2700.

Prato si è presentata con 3 dei nostri ragazzi (1 è adottato ormai) oltre al simpatico Dario Pedini.

Il primo giorno di torneo (Blitz) è stato abbastanza drammatico, uno stuolo di ragazzini e ragazzine con elo compreso tra 1300 e 1500 ha creato notevoli difficoltà ai nostri ragazzi riuscendo perfino a batterli.
Nessuno immaginava una cosi' grande quantita di elo bassi falsi.
Tutti e 4 gli Italiani hanno fatto un torneo sotto le aspettative e perso elo.
Ulteriore sorpresa è stato il fatto che tutti gli 11 turni di gioco si siano disputati con una doppia partita con cambio di colore cosi' da diventare in totale 22 partite. 

I 2 giorni successivi invece, nel torneo semilampo, le cose sono andate molto diversamente.
Consci del pericolo di rientrare nel vortice dei 1500 e non piu' soggetti al fattore sorpresa i nostri hanno giocato molto bene.

Daniele ha limitato molto i danni rispetto al giorno precedente ed ha chiuso il torneo con 5 punti.

Leonardo invece ha terminato con 6 punti battendo i giocatori sulla carta piu' deboli in modo impeccabile e perdendo contro i giocatori piu' quotati.
Per lui un guadagno di 7 punti la prosecuzione della sua ascesa verso i 2000 punti elo rapid (sperando di non gufargliela)

Marco ha concluso anch' esso con 6 punti ma giocando la maggior parte delle partite contro avversari di almeno 200 punti superiori e portando a casa ottimi risultati come le 2 vittorie contro Maestri Internazionali e una patta e vittoria contro un Maestro Fide.
Purtroppo all' ultimo turno avrebbe potuto vincere con un altro MI ma ha buttato tutto alle ortiche con una banale svista.
Comunque torneo molto buono e un' esperienza indimenticabile per tutti in un atmosfera e clima davvero fantastico.

L' anno prossimo l' Europeo si disputerà a Minsk in Bielorussia e chissa', forse la spedizione punitiva pratese sara' ancora piu' consistente e competitiva.



Nessun commento: