Visitate la nostra Pagina Facebook piena di notizie ed informazioni!

CLICCATE QUI

domenica 2 gennaio 2011

Lampo della Befana 2011 

Ottima riuscita ieri sera  per il il Lampo della Befana. 
Record di partecipanti tra tutti gli eventi "Lampo" organizzati quest' anno dal Circolo.
Ben 34 giocatori, 5 over 2200 elo rapid e quindi anche record di forza del torneo.
Nei primi di tabellone figuravano 2 Maestri Fide, 2 Maestri e 5 Candidati Maestri. 
9 turni di gioco, intervallati al 5° turno da un ormai classico rinfresco, in cui non sono mancati copiosi e interessanti avvicendamenti.

Prima di descrivere il torneo ci tengo a ringraziare calorosamente Giovanni Giorgetti che si e' sacrificato facendo da arbitro al torneo permettendo così al Presidente del Circolo Giulio Marmili di partecipare all' evento.

Torneo che parte subito all' insegna dei colpi di scena: in prima scacchiera il favorito del torneo,il MF Pietro Mola, perde contro Gori Marco, mentre in quinta scacchiera l' altro MF Mauro Alan perde contro Burbi Marco.Per tutte le altre scacchiere risultati attesi.
Al secondo turno buone patte di Bartolini Leonardo e Magini Fabio  rispettivamente contro Giulio Marmili e Barni Paolo
Al terzo turno gia' spuntano incontri importanti al vertice come la partita Nannelli-Bartolini T che vede vincitore il nero e la partita Cavaliere-Caprino, anch' essa con esito fasto per il nero.
Al quarto turno scontro al vertice tra gli unici 2 giocatori a punteggio pieno: Bartolini T- Caprino, dove vince una bella e complicata partita il bianco. In terza scacchiera importante vittoria di Mola ai danni di Nannelli.
Nel quinto turno Bartolini Tommaso che guida la classifica vince contro il bravo Pierluigi Meloni, mentre i vari inseguitori: Marmili,Barni,Mola,Caprino e un attimino piu' attardato Nannelli, tengono duro e vincono anch' essi.

Dopo il quinto turno pausa relax con un rinfresco a base di biscotti vari (indovinate di chi?) Befane di pasta,Panettone e Bibite.

Appena finito il pasteggio si riprende il gioco con sfide determinanti: in prima scacchiera c' è la Mauro Alan(4 su 5)-Bartolini Tommaso (imbattuto a 5 su 5). La spunta in una partita al cardiopalmo Alan che cosi' raggiunge Tommaso in vetta alla classifica con 5 punti e riapre totalmente un torneo che sembrava essere a senso unico.
In seconda scacchiera c' è la bella patta tra Caprino e Mola, mentre in terza,quarta e quinta scacchiera Barni, Marmili e Nannelli vincono e rimangono in corsa per il titolo.

Nel settimo turno c' è la vittoria in prima scacchiera di Marmili contro Bartolini T,la patta tra Mauro e Mola, la vittoria di Caprino su Barni e la vittoria di Nannelli contro Garofalo.
Alla vigilia dell' ultimo turno si figura una classifica nelle prime posizioni così composta: Mauro Alan e Caprino Marco con 5,5 punti. Nannelli Paolo, Marmili Giulio, Mola Pietro, Bartolini Tommaso e Baccato Franco5 punti.

Ottavo turno: in prima scacchiera Caprino Marco che gioca contro Mauro Alan va presto in vantaggio di un pedone, entra in una continuazione complicata e valuta male un finale dove l' ottimo Alan riesce a sfruttare le imperfezioni nella difesa del bianco e porta a casa il punto intero.
In seconda scacchiera Marmili Giulio vince una bella partita contro Mola Pietro mentre in terza scacchiera Nannelli vince contro Baccaro.

Classifica molto corta in testa e all' ultimo turno si decide proprio tutto.
 In terza scacchiera Caprino col nero contro Marmili entra con un pedone in piu' in un finale di pedoni e alfiere contro pedoni e cavallo, amministra il vantaggio e lo trasforma in vittoria.
In seconda scacchiera Barni Paolo riesce a condurre a termine un attacco da matto contro il re di Bartolini Tommaso.
In prima scacchiera Paolo Nannelli lotta in una avvincente partita con arrocchi eterogenei e ha la meglio contro Mauro Alan.

La classifica finale vede trionfare con 7 punti su 9 Nannelli Paolo, partito un attimino in sordina ma che ha dato il meglio di se' nella seconda parte del torneo non sbagliando un colpo!
Grande Paolo!!!
Secondo assoluto il nostro Chevrin con 6,5 punti, autore di una bella gara, che precede per spareggio il bravo Mauro Alan terzo classificato assoluto.

Vincitore della fascia 1900-2100 Franco Baccaro con 5,5 punti
Vincitore della fascia 1600-1900 il Vichingo insaziabile Cavaliere Massimo con 6 punti, autore di un bel torneo. Ne sarà orgoglioso il neo-sposino Enzino!
Nella fascia under 1600 domina come da pronostico il ghiottone di biscotti dell' Ele Leonardo Bartolini, ormai immancabile agli appuntamenti "Lampo"

Vincitore della Fascia Under 16 l' ottimo Tommaso Volpi, che ha sfoderato una prestazione da 1800!! e che sta dimostrando i suoi grandi progressi!!Dietro di lui arrivano Kostantin,Lai Tommaso,la new entry Mascioli Matteo,Lai Marco,Rastelli Alessandro e Lai Niccolò.

Volevo segnalare inoltre il graditissimo ritorno sui campi di battaglia di Leonardo Meier, da qualche annetto fuori dal giro del circolo, la partecipazione inaspettata al torneo di Paolo Barni che ha gia' minacciato un suo ritorno rabbioso sulla scena.


Un augurio particolare ai giovanissimi che hanno preso parte ieri al torneo!!

Un grande ringraziamento a tutti i partecipanti del torneo e ci vediamo tutti quanti al prossimo appuntamento!!! 

8 commenti:

Hulio ha detto...

GRande Chevrin, vogliamo la classifica!!!

Mezza Nazionale ha detto...

Ma com'e' andata? E' riuscita Firenze a conquistare l'ambito primato della Befana?

Anonimo ha detto...

Quei biscotti erano troppo buoni!!

Cmq.
Parafrasando un noto film...
PRATO HA VINTO!!!

Anonimo ha detto...

Non c'è verso, passo per il ghiottone di turno :).

Complimenti come al solito per l'ottima riuscita del torneo, rinfresco compreso. Spero di non mancare ai prossimi tornei perché è sempre uno spettacolo e un divertimento.

Leonardo

knight ha detto...

Bellissimo torneo GGGrande Ele!! x i superbiscotti ,l'altra roba purtroppo nn ho fatto in tempo ad agguantarla dopo essermi attardato ad analizzare la mia sconfitta con il Mola.Peccato per l'assenza di Enzino e del Bacic.

PARIGI LORENZO ha detto...

BRAVI BRAVISSIMI

PARIGI LORENZO ha detto...

mI DISPIACE PROPRIO NN ESSERCI STATO...........DALLA LETTURA DELLA CRONACA (ESEMPLARMENTE REDATTA) DEV'ESSERE STATO PROPRIO UN BELL'EVENTO!NON MANCHERO' AL PROSSIMO.......::::::::::::
INATNTO IN BOCCA AL LUPO A TUTTI !!!!!!!!!!

Bacic ha detto...

knight: touchè!! Allora a qualcosa sei bono..